INCONTRI INFORMATIVI

Gli incontri si propongono di favorire l'incontro e il confronto tra i professionisti e le donne, e costituiscono una preziosa opportunità per incentivare la circolarità informativa e l'accesso alle più recenti evidenze scientifiche, in un'ottica di coniugare i bisogni delle donne con la migliore assistenza possibile sulla base delle EBM.

L'importanza degli incontri formativi, per le donne, risiede nella possibilità di poter conoscere più dettagliatamente la realtà in cui si accingono a partorire, in modo da avere un idea completa della circostanze a cui potrebbero andare incontro, dei protocolli ospedalieri e delle procedure abitualmente proposte durante l'assistenza al parto ed il puerperio.

Inoltre la partecipazioni a questi eventi consentono di creare una rete di riferimento, e facilitano i contatti tra donne e donne (instaurando processi di peer-support), oltre che tra madri e professionisti locali.

Per gli operatori del settore materno infantile, gli incontri Innecesareo rappresentano non solo un'occasione di crescita professionale, che si realizza attraverso il confronto con colleghi del medesimo profilo professionale provenienti da altre realtà del Paese, ma anche un momento di arricchimento umano che può contribuire ad avvicinare il mondo sanitario a quello delle donne, troppo spesso distanti.

Innecesareo infatti crede che non vi possa essere un'appropriata assistenza alla gravidanza ed al parto senza l'ascolto dei bisogni delle donne, che devono essere poste al centro dell'evento nascita, insieme ai loro bambini. Questo obiettivo può essere raggiunto se gli operatori e le mamme si incontrano e instaurano un dialogo volto a creare una sinergia di intenti, in cui entrambe le parti si possano sentire valorizzate e rispettate.

LE TAVOLE ROTONDE

Le Tavole Rotonde sono incentrate sul tema del VBAC e del parto rispettato, e sono eventi gratuiti ai quali vengono invitati i professionisti sanitari di riferimento per il territorio.

Viene dato ampio spazio agli operatori per la presentazione delle strutture all'interno delle quali essi si trovano ad operare, ma parimenti viene data voce alle donne, attraverso le domande libere e il dibattito.

Alle Tavole Rotonde partecipano ginecologi, neonatologi, ostetriche ospedaliere e in libera professione, oltre naturalmente alle donne ed alle rappresentanti di Innecesareo.

Per organizzare una Tavola Rotonda Innecesareo nella tua città scrivici!

I SEMINARI

I seminari sono eventi organizzati da Innecesareo per approfondire specifiche tematiche. Il focus viene posto, di volta in volta, su tutti gli aspetti che circondano la nascita ed il maternage, con lo scopo di divulgare informazioni aggiornate e corrette a tutti i possibili fruitori. Questi incontri sono rivolti agli operatori professionali ma sono anche aperti alle donne e a chiunque voglia approfondire gli argomenti trattati, nella consapevolezza che offrire una buona nascita ai nostri bambini non riguardi solo le madri e i padri, ma l'intera società.

I seminari possono essere organizzati in collaborazione con altre associazioni, locali o nazionali, e vedono la partecipazione, in veste di relatori, di professionisti altamente qualificati.

Per organizzare un seminario in collaborazione con Innecesareo scrivici!

Contattaci:

Seguici su Facebook:

  • Wix Facebook page

"Innecesareo"

Pagina Pubblica

  • Wix Facebook page

"Innecesareo: prevenzione cesarei innecessari, supporto VBAC, VBAMC, HBAC"

Gruppo Chiuso (solo donne)

© 2020 Innecesareo ONLUS

www.innecesareo.itinnecesareo@gmail.com

Sede Legale: via Campasso 55/a, Castiglione delle Stiviere (MN) – CF  90023020200