VUOI ENTRARE NEL TEAM INNECESAREO?
DIVENTA VOLONTARIA!

Condividi il nostro credo e vorresti renderti utile? Sei motivata e determinata ad offrire sostegno alle donne nelle loro scelte libere e consapevoli?

Innecesareo ha bisogno di te!

Ecco quali sono i requisiti per diventare Volontaria:

  1. Essere socia in regola con il pagamento della quota dell'anno corrente.

  2. Essere (preferibilmente) mamma, con voglia di informarsi, sostenere altre donne e condividere informazioni corrette e aggiornate.

  3. Scrivere al C.D. (Consiglio Direttivo) una e-mail contenente:

    • una breve presentazione di sè e la propria esperienza di parto e allattamento.

    • dopo aver letto il credo (i 13 punti saldi dell'associazione) e gli scopi associativi di Innecesareo, scrivere in breve cosa ne pensi, se li condividi e come possono far parte della tua vita.

  4. Leggere almeno 5 libri consigliati da Innecesareo e recensirne via e-mail, anche brevemente, almeno tre. Si potranno concordare con il C.D. altri testi in linea con lo spirito dell'associazione. Alcuni testi suggeriti sono:

    • "Il parto cesareo, solo se indispensabile, sempre con rispetto" di Ibone Olza-E. Martinez

    • "Partorire e accudire con dolcezza" di Sarah Buckley

    • "Parto e nascita senza violenza" L. Braibanti

    • "Le parole sono finestre oppure muri, introduzione alla comunicazione non violenta" di M. Rosenberg

    • "Il linguaggio della pelle" di A. Montague

  5. Ti chiederemo di approfondire la nostra conoscenza, attraverso la tua frequentazione del Gruppo FB Innecesareo (o secondo altre modalità da concordare) effettuando un tirocinio (di almeno 6 mesi) che permette a te aspirante e all'associazione di capire se Innecesareo va bene per te, ma anche se, come volontaria, si è in sintonia con il resto del gruppo lavoro e la filosofia Innecesareo.

 

I doveri delle Volontarie sono:

  • in qualità di Volontaria dovrai partecipare al convegno nazionale e alle assemblee dei soci (eventualmente anche via Skype).

  • rimanere aggiornata e informata su argomento nascita e VBAC.

  • essere  attiva e moderare le discussioni nel Gruppo FB Innecesareo e\o telefonicamente qualora decidessimo che le volontarie possano dare un numero di zona (la propria) disponibile per sostegno e informazioni

  • renderti disponibile allo svolgimento di un incarico all'interno dell'associazione (per es. aiuto per traduzioni, contabilità, gestione sito web, ecc.).

  • organizzare incontri sul territorio rivolti alle donne, volti a informare su argomenti inerenti la maternità, sostenere psicologicamente nella ricerca del VBAC e nel post-parto, divulgare informazioni scientifiche corrette ed aggiornate, e promuovere il parto non medicalizzato e la genitorialita' ad alto contatto.

  • tenere una relazione degli incontri svolti, che potrà essere richiesta e visionata dal C.D. dell'associazione.

  • cercare di stabilire collaborazioni con altre associazioni a tutela della maternità attive sul tuo territorio, anche finalizzate allo svolgimento di incontri o manifestazioni per diffondere Innecesareo.

  • le Volontarie non possono ricoprire incarichi direttivi all'interno di altre associazioni nazionali operanti nel settore della tutela della maternità e dell'infanzia, del parto rispettato e della promozione del VBAC. Sono possibili eccezioni a discrezione del C.D., purchè sia possibile concordare una modalità per tenere separate le altre attività da quella di Volontaria Innecesareo.

  • le Volontarie sono tenute a comunicare al C.D. ogni attività svolta (a titolo oneroso o gratuito) a favore di altre associazioni operanti nel settore della tutela della maternità e dell'infanzia, del parto rispettato e della promozione del VBAC.

  • le Volontarie non possono svolgere attività professionali in conflitto con il credo di Innecesareo.

  • pochè Innecesareo è una ONLUS, le Volontarie non possono pubblicizzare servizi/prodotti/attività a pagamento durante gli incontri Innecesareo, e, più in generale, quando entrano in contatto con le donne in veste di Volontaria Innecesareo. La violazione di questa prescrizione determina l'immediata decadenza dal ruolo di Volontaria.

  • Le attività professionali personali svolte a scopo di lucro, nel settore della tutela della maternità e dell'infanzia, del parto rispettato e della promozione del VBAC, non dovranno mai essere effettuate in qualità di Volontaria Innecesareo, ma semmai a titolo personale, e comunque solo a seguito di preventiva approvazione da parte del C.D..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Essere Volontaria Innecesareo è una grossa responsabilità: quando si parla e agisce a nome dell'associazione è l'associazione stessa che viene rappresentata!

E' importante essere in sintonia e condividere il credo e gli scopi che dovranno essere presentati alle donne, che chiedono chi è Innecesareo, durante gli incontri.

E' importante acquisire l'arte di ascoltare le donne e sospendere il giudizio

per poter essere accoglienti.

Le volontarie dovranno essere informate correttamente

per poter offrire informazioni corrette, offrire sostegno emotivo e saper incentivare l'empowerment delle donne per restituire loro il proprio potere nel parto.

Contattaci:

Seguici su Facebook:

  • Wix Facebook page

"Innecesareo"

Pagina Pubblica

  • Wix Facebook page

"Innecesareo: prevenzione cesarei innecessari, supporto VBAC, VBAMC, HBAC"

Gruppo Chiuso (solo donne)

© 2020 Innecesareo ONLUS

www.innecesareo.itinnecesareo@gmail.com

Sede Legale: via Campasso 55/a, Castiglione delle Stiviere (MN) – CF  90023020200